Children Against Poverty Awake the CITy Education System

Un progetto nel quale tutti trovano il loro spazio per: creare, giocare, lavorare, condividere, confrontarsi, capire, appartenere, pur conservando la propria identità. Un luogo di incontro che diventa esperienza, diventa casa, diventa la possibilità di un futuro poiché meno soli e isolati, poiché più fiduciosi nei confronti di se stessi e degli altri.

Una città in testa!

Il Logo scelto per CAPACITyES esprime alcuni concetti centrali: idea, progettualità e “opera” in divenire. Un’opera che poggia le proprie basi sulla condivisione e sull’attenzione alle necessità, soprattutto delle fasce più deboli. I pensieri dei bambini sono i più immediati, puri e privi di condizionamenti. A loro il compito di guidare, orientare e ideare “CAPACITyES”. Un progetto vero, che punta ad essere fonte di felicità e di condivisione.

Bergamo e il bando Europeo

La città di Bergamo si è aggiudicata uno dei bandi europei più importanti: l’UIA, Urban Innovative Actions. Iniziativa della Comunità Europea per sperimentare nelle aree urbane soluzioni innovative che puntano alla rigenerazione territoriale e sociale. Nel corso del progetto si affronteranno i temi della povertà urbana, del diritto alla casa e dell’educazione dei bambini.

La soluzione proposta

La soluzione è stata studiata con un approccio integrato che include azioni di Co-housing temporaneo per famiglie e un nuovo hub dedicato ai bambini. L’Hub4Kids offrirà diverse proposte culturali, sportive ed artistiche, per dare modo ai bambini di esercitare pienamente il diritto alla partecipazione sociale e culturale nella comunità, riducendo così la povertà educativa infantile.

Condividi: