NEWS

I murales dell'Odissea colorano Borgo Palazzo
27 Aprile 2021

Murales, le idee dei bambini e il tocco d’artista

L’immaginazione dei bambini, lo stile di uno street artist e i colori conquistano le strade della città. In questi giorni hanno preso vita i murales dedicati all’Odissea creati dall’artista Luogo Comune, che ha preso ispirazione dai disegni dei piccoli protagonisti dei laboratori creativi di CAPACITyES.

Chi frequenta la zona forse li avrà già visti, ma se non è così potete sbirciare qualche anteprima sui canali social del progetto e del laboratorio Tantemani: le prime opere sono nello Spazio giovanile Boccaleone in via Gandhi, in via Serassi sul muro dei magazzini comunali, in via Vivaldi, all’angolo fra via Serassi e via Borgo Palazzo, alla fermata TEB di Borgo Palazzo.

Impossibile passare di lì senza vederle: Luogo Comune ha regalato colori squillanti alle idee proposte dai bambini e dai ragazzi, raccontando nelle strade di Bergamo le avventure di Ulisse. Una storia tanto antica quanto attuale, che sa ancora parlare a ciascuno di noi: ci racconta di avventure, di immaginazione e coraggio, di intelligenza e capacità di meravigliarsi, dello sguardo rivolto sempre un po’ più avanti per andare alla scoperta del mondo.

Come sono nati i dipinti di Luogo Comune? Nei mesi scorsi bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni hanno partecipato ai laboratori creativi dedicati al viaggio di Ulisse, leggendo tutti insieme alcuni passi del poema di Omero per poi disegnare i diversi episodi.
Le loro creazioni hanno dato lo spunto a Luogo Comune per ideare e definire i murales, dedicato ciascuno ad un momento dell’Odissea. Camminando nelle strade di Borgo Palazzo, dunque, diventa un modo per vivere con l’immaginazione quella grande avventura. E ora che possiamo muoverci con meno restrizioni, val la pena di fare una passeggiata in zona per scoprire questo “capitolo” del progetto CAPACITyES.

Condividi:

File allegati: